Venerdì, 19 Aprile 2024

LAVORATORI INPS LOMBARDIA:
SOSPESA OCCUPAZIONE SEDE DIREZIONE REGIONALE. MA MOBILITAZIONE CONTINUA

FPCGIL - FPCISL - UILPA - FIALP CISAL LOMBARDIA

Avendo avuto informazioni circa l’esito dell’incontro al Ministero dell’Economia e delle Finanze che avrebbe dato l’assenso alla variazione di bilancio 2013, utile al riconoscimento del salario accessorio delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Inps, FP-CGIL FP-CISL UIL-PA – FIALP CISAL della Lombardia sospendono l’occupazione della Direzione Regionale Inps.

La mobilitazione non può però interrompersi, perché non vi è alcuna chiarezza circa le prospettive per il 2014.

Non consentiremo che la situazione attuale possa ripetersi per il prossimo anno, non consentiremo nessun’altra incursione sulle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Milano 16 ottobre 2013

FP CGIL     CISL FP       UIL PA      FIALP CISAL
G.Baraldi      G.Angelillo    E.Dacquino    G.Cusano

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato Stampa INPS.pdf)Comunicato Stampa INPS.pdf[ ]215 kB

FEDERCASA

Milano 15/10/2013

ALLE STRUTTURE REGIONALI E TERRITORIALI

Siamo purtroppo ancora costretti a denunciare che la vertenza per il  rinnovo del CCNL 2010/2012 Federcasa,  che da troppo tempo ci vede impegnati a pretendere il rispetto e l’applicazione del Protocollo d’Intesa legittimamente sottoscritto sin dal dicembre 2011, ha registrato in questi giorni un ulteriore battuta d’arresto a causa delle decisioni di una controparte che continua nel suo atteggiamento di totale chiusura a qualsiasi proposta conciliativa.
Dopo la nota del 15 luglio 2013 con  la quale Federcasa comunicava la volontà di procedere alla disdetta del CCNL a far data dal 30/9/2013 e al  recesso da marzo 2014, abbiamo ostinatamente chiesto  e  ottenuto un incontro, tenutosi lo corso 4 settembre, per  tentare, ancora una volta, di trovare una soluzione condivisa che tenesse insieme sia  l'applicazione del  Protocollo d'Intesa relativo al  CCNL 2010/2012 che  il rinnovo del triennio 2013/2015.
Durante la  discussione abbiamo unitariamente avanzato una proposta   che, partendo dal riconoscimento del maturato economico  al 31/12/2012 , avviasse il confronto per il rinnovo del CCNL 2013/2015 con la disponibilità ad aggiornare la parte normativa, come peraltro previsto nel CCNL 2010/2012.
La controparte, a questo punto, pur mostrando interesse, non ha inteso entrare nel merito riservandosi  di comunicare le proprie decisioni all'esito dell'Assemblea dei Soci  del 19 settembre.
Inaspettatamente in data 20 settembre, la parte datoriale ha fatto pervenire una nota  con la quale ha confermato la disdetta del CCNL e la volontà di recedere dal contratto a far data dal 31 marzo 2014  dichiarando, nel contempo, la propria disponibilità ad aprire una trattativa sulla base di una nuova proposta
Come OO.SS, nella consapevolezza della gravità della decisione assunta da Federcasa, e  della posizione assolutamente contradditoria dell’associazione, che da una parte si dichiara disponibile al prosieguo della trattativa e dall’altra comunica la disdetta e il recesso dal contratto, con grande senso di responsabilità ed al fine di evitare possibili  iniziative di fuoriuscita dal CCNL di riferimento, alla luce anche delle proposte di leggi di riforma in discussione in alcune Regioni,  abbiamo ritenuto di inviare  alla parte datoriale un’ulteriore richiesta di incontro nel tentativo di ricomporre il tavolo negoziale per trovare una soluzione alla vertenza.
Riteniamo, però,  indispensabile avviare immediatamente una capillare campagna informativa convocando  assemblee in tutti i posti di lavoro per  dare forza e sostegno alle legittime aspettative  delle lavoratrici e dei lavoratori del settore che da troppo tempo attendono risposte da una controparte pretestuosa e intransigente, confermando la disponibilità delle segreterie nazionali a presenziare a tali assemblee.

FP CGIL                     CISL FP                     UIL FPL
Federico Bozzanza      Gabriella Di Girolamo      Giovanni Torluccio
Scarica questo file (Federcasa.pdf)Federcasa.pdf[ ]63 kB

Bulbarelli: stanziati 30 milioni

Regione Lombardia

Aler Milano, Bulbarelli: stanziati 30 milioni

(Ln - Torrazza Coste/Pv) "I 30 milioni promessi per il risanamento dell'Aler di Milano sono stati stanziati". Lo ha annunciato l'assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli al termine della seduta di Giunta che si è svolta presso la tenuta di Riccagioia, nel Pavese. "Abbiamo pensato - ha aggiunto l'assessore - ai lavoratori che non hanno mai mancato di costanza e dedizione, agli inquilini nell'approssimarsi della stagione fredda. Non si poteva attendere di più. I 30 milioni stanziati danno risposte immediate a problemi di cassa e a spese inderogabili".

IL FINANZIAMENTO - "Si tratta di un finanziamento straordinario - ha precisato Bulbarelli -, che è il primo passo verso quelle soluzioni che la situazione drammatica dell'Aler di Milano richiede nel più breve tempo possibile". "Si parla tanto, troppo, dell'Aler di Milano - ha aggiunto -, nonché delle altre aziende lombarde che si occupano di edilizia popolare, ma se ne parla sempre in toni negativi. Non bisogna mai dimenticare invece la straordinaria funzione di queste aziende e lo straordinario lavoro che compie chi quotidianamente qui vi lavora. E' ora di smetterla di gettare fango su persone che si dedicano a risolvere i problemi delle abitazioni proprio a quelle famiglie che oggi hanno bisogno di una casa in un momento di profonda crisi come quello che stiamo attraversando. Oggi dobbiamo dare risposte non solo a chi rientra nelle graduatorie per il canone sociale, ma anche a coloro che fino a pochi anni fa potevano permettersi un canone di mercato". Al personale delle Aler l'assessore ha dunque voluto mandare un "sentito ringraziamento personale".

LA DUE DILIGENCE - Bulbarelli ha anche spiegato che è già al lavoro la società incaricata di redigere una 'due diligence' "che permetterà, entro la fine dell'anno, di conoscere in modo preciso la reale situazione in cui versa l'Aler di Milano. Dopodiché potrà essere definito il piano di rientro dell'azienda".

(Lombardia Notizie

Giunta Maroni risponde ai sindacati

Aler Milano

Positivo risultato dei Sindacati: la Giunta Maroni risponde finalmente alle richieste del Sindacato

Dopo il presidio dell’ 8 Ottobre u.s.,  che ha visto una buona partecipazione degli inquilini e dei lavoratori, davanti alla Regione Lombardia, i Sindacati hanno ottenuto dall’Assessore regionale alla Casa, la garanzia dell’erogazione immediata ad ALER Milano dic30 milioni di euro per garantire il pagamento degli stipendi dei dipendenti e ulteriori risorse per il funzionamento del riscaldamento e dei servizi nei quartieri popolari.

IL Presidio è stato utile per chiedere  nell’ incontro con l’Assessore alla Casa Paola Bulbarelli risposte concrete sul futuro di ALER Milano in relazione alla grave crisi finanziaria che attraversa l’Azienda. Il Sindacato ha chiesto con forza il rispetto degli impegni presi a luglio dalla Giunta Regionale circa l’immediata erogazione ad ALER Milano di risorse straordinarie pari a 30 milioni di euro, per garantire il pagamento degli stipendi dei dipendenti e il mantenimento dei servizi, fra questi il riscaldamento, all’interno dei quartieri popolari e le manutenzioni ordinarie.

L’Assessore ha confermato che verrà immediatamente deliberato in Giunta Regionale lo stanziamento di 30 milioni di euro che verrà reso disponibile ad ALER nei prossimi giorni.

In aggiunta a ciò, attraverso Finlombarda, verrà garantito il pagamento di tutte le fatture, per le quali ALER Milano è debitore, scadute o che scadranno entro il 31/12/2013, assicurando in questo modo il mantenimento dei servizi e l’accensione del riscaldamento nei prossimi giorni all’interno delle case popolari.

E’ un primo positivo risultato, ottenuto grazie alla mobilitazione sindacale, che, però non risolve il problema che sta alla base delle difficoltà gestionali e di bilancio delle ALER che deve essere affrontato attraverso la disponibilità certa e costante di risorse, statali e regionali.

Nelle prossime settimane si aprirà in Consiglio Regionale la discussione sulla riforma delle ALER, e il Sindacato non farà mancare il suo contributo di idee, proposte e, se necessario, di protesta per difendere e per garantire la funzione sociale del patrimonio pubblico e della sua gestione.

COMUNICATO UNITARIO 09-10-2013

Milano, 9 ottobre 2013

COMUNICATO UNITARIO A TUTTI I LAVORATORI

Il giorno 08/10/2013, 300 lavoratori di Aler Milano, si sono riuniti in Assemblea Presidio insieme alle OO.SS. dell'utenza e degli inquilini e cittadini SUNIA - SICET - UNIAT - U.I. - CONIA - CGIL - CISL -UIL - CONFSAL manifestando davanti alla sede del Consiglio Regionale piazza Duca D’aosta.
La preoccupazione palpabile di tutti, lavoratori, assegnatari, cittadini e pensionati verte principalmente sulla confusione generale che negli ultimi tempi si è focalizzata sulle difficoltà economiche di ALER MILANO e confermate nel recente incontro del 30 settembre che le OO.SS. hanno avuto con il Presidente del Collegio Commissariale Dott.Gian Valerio Lombardi, preoccupazioni dovute anche all’incertezza dell’erogazione di liquidità promessa e dichiarata dall’assessore Paola Bulbarelli in più occasioni.
Alle 11,30 una delegazione sindacale unitaria ha incontrato l’Assessore alla casa Bulbarelli alla quale i rappresentanti dei lavoratori hanno consegnato l’OdGdell’’assemblea generale votato a maggioranza il 4 ottobre.
Al riguardo l’assessore Bulbarelli ha rassicurato i lavoratori dichiarando che verrà immediatamente deliberato in giunta regionale lo stanziamento di € 30.000.000,00 che riguarderà esclusivamente il finanziamento in emergenza per gli stipendi dei dipendenti.
L’assessore ha inoltre sottolineato il ruolo importante che i lavoratori di ALER MILANO hanno avuto in questi anni di particolare difficoltà, lavoro che hanno profuso con professionalità e impegno, reggendo l’ossatura di una azienda chiamata a svolgere un ruolo difficile sia nel garantire efficienza che nel portare avanti l’impegno sociale, così come tutte le altre ALER della Lombardia.
Per quanto riguarda il funzionamento immediato di ALER e l’erogazione dei servizi manutentivi ordinari, compreso l’accensione del riscaldamento, Regione Lombardia ha garantito finanziamenti mediante Finlombarda per il pagamento di tutte le fatture scadute e insolute o scadenti entro il 31/12/2013.
In particolare poi l’assessore ha spiegato che entro la fine dell’anno la società DUEDILIGENCE avrà il compito di effettuare una definitiva chiarezza sulle cosi dette “societàpartecipate” cosi da comprendere esattamente la natura del debito di Aler Milano.
Ha informato altresì che nella seduta prevista del 26 novembre in Consiglio Regionale, sarà definita una prima bozza della natura che avranno le ALER e la rispettiva Governance delle stesse.

CIGL           CISL         UIL            CONFSAL
M.Valsecchi   A.D’Attoli   T.Viggiano     R.Zandali
Allegati:
Scarica questo file (Comitato Unitario 09-10-13.pdf)Comitato Unitario 09-10-13.pdf[ ]60 kB