Giovedì, 28 Marzo 2024
  • Home
  • News CISL FP Milano

Revoca part time: due sentenze importanti per i lavoratori

Due recenti sentenze del Tribunale di Bassano del Grappa - Sezione Lavoro - hanno accolto il ricorso presentato da due dipendenti contro i provvedimenti di revoca del part time adottati dal Ministero della Giustizia.

Nella prima sentenza l’amministrazione aveva annullato il part time producendo generiche esigenze di servizio. Il giudice dopo avere richiamato la normativa di riferimento, evidenzia che spetta alla pubblica amministrazione dimostrare con adeguate argomentazioni l’esistenza di quel pregiudizio alla funzionalità dell’amministrazione che giustifica la ricostituzione del rapporto di lavoro a tempo pieno. Nel caso analizzato l’ente ha richiamato un pregiudizio futuro (“nel giro di un paio di anni e forse anche prima, la pianta organica amministrativa effettiva potrebbe restringersi, nella migliore delle ipotesi a due unità”…) puramente ipotetico.

Anche con il secondo pronunciamento il giudice ha sospeso gli effetti della revoca del part time nei confronti del ricorrente poiché  le giustificazioni presentate non legittimano la revoca e non appaiono attuali non avendo una data certa di verificazione.

Vista l'importanza di questi due esiti giudiziari si allegano i testi delle due sentenze.


Allegati:
Scarica questo file (TribBassano1.pdf)TribBassano1.pdf[ ]280 kB
Scarica questo file (TribBassano2.pdf)TribBassano2.pdf[ ]182 kB

Stampa