Venerdì, 29 Marzo 2024

Cooperative sociale: tabelle costo lavoro

Il 10 aprile si è svolto presso la sede di LegaCoopsociali Nazionale l’incontro per la redazione del testo finale del CCNL Coop Sociali.

Nella riunione è stata analizzata  l’ultima bozza  dell’intero testo contrattuale con i recepimenti dell’ultimo accordo di rinnovo, le integrazioni da apportare relativamente all’ articolato della precedente intesa del 2006-2009 e gli aggiornamenti dei riferimenti legislativi intervenuti negli ultimi anni (ad oggi non recepiti)  come richiamo di fonte normativa all’interno del nuovo testo CCNL.

Nella stessa sede si è svolto separatamente un incontro del gruppo tecnico di valutazione dei profili sull’apprendistato, nel quale le controparti hanno presentato una richiesta di recepimento di ulteriori 11 profili. La CISL FP, assieme alle altre OO.SS., ha evidenziato che la richiesta non può essere recepita cosi come è stata posta, sia in ordine alla quantità dei profili proposti che alla natura degli stessi.
Per tale ragione, assieme alla necessità di apportare le ultime correzioni di dettaglio al testo finale del CCNL, è stato deciso di aggiornare il prossimo incontro al 23 aprile, data in cui è stata fissata la firma definitiva sul testo CCNL da dare successivamente alle stampe.
In allegato le tabelle  del costo del lavoro CCNL Coop Sociali 2010-2012 definitive, validate dal Ministero del Lavoro a seguito dell’incontro tenuto con le OO.SS. a marzo presso la sede del Ministero e copia del Decreto a firma del Ministro che ne specifica i periodi di riferimento ( gennaio e ottobre 2012).

Stampa