Giovedì, 28 Marzo 2024

Giunta Maroni risponde ai sindacati

Aler Milano

Positivo risultato dei Sindacati: la Giunta Maroni risponde finalmente alle richieste del Sindacato

Dopo il presidio dell’ 8 Ottobre u.s.,  che ha visto una buona partecipazione degli inquilini e dei lavoratori, davanti alla Regione Lombardia, i Sindacati hanno ottenuto dall’Assessore regionale alla Casa, la garanzia dell’erogazione immediata ad ALER Milano dic30 milioni di euro per garantire il pagamento degli stipendi dei dipendenti e ulteriori risorse per il funzionamento del riscaldamento e dei servizi nei quartieri popolari.

IL Presidio è stato utile per chiedere  nell’ incontro con l’Assessore alla Casa Paola Bulbarelli risposte concrete sul futuro di ALER Milano in relazione alla grave crisi finanziaria che attraversa l’Azienda. Il Sindacato ha chiesto con forza il rispetto degli impegni presi a luglio dalla Giunta Regionale circa l’immediata erogazione ad ALER Milano di risorse straordinarie pari a 30 milioni di euro, per garantire il pagamento degli stipendi dei dipendenti e il mantenimento dei servizi, fra questi il riscaldamento, all’interno dei quartieri popolari e le manutenzioni ordinarie.

L’Assessore ha confermato che verrà immediatamente deliberato in Giunta Regionale lo stanziamento di 30 milioni di euro che verrà reso disponibile ad ALER nei prossimi giorni.

In aggiunta a ciò, attraverso Finlombarda, verrà garantito il pagamento di tutte le fatture, per le quali ALER Milano è debitore, scadute o che scadranno entro il 31/12/2013, assicurando in questo modo il mantenimento dei servizi e l’accensione del riscaldamento nei prossimi giorni all’interno delle case popolari.

E’ un primo positivo risultato, ottenuto grazie alla mobilitazione sindacale, che, però non risolve il problema che sta alla base delle difficoltà gestionali e di bilancio delle ALER che deve essere affrontato attraverso la disponibilità certa e costante di risorse, statali e regionali.

Nelle prossime settimane si aprirà in Consiglio Regionale la discussione sulla riforma delle ALER, e il Sindacato non farà mancare il suo contributo di idee, proposte e, se necessario, di protesta per difendere e per garantire la funzione sociale del patrimonio pubblico e della sua gestione.