Lunedì, 06 Maggio 2024

Monti: supporto incondizionato del Governo ai dipendenti pubblici

''Operare nella Pubblica amministrazione - ha sottolineato il premier- significa erogare servizi. L'impegno per servire meglio e in modo più efficiente i cittadini, per erogare servizi migliori, passa inevitabilmente attraverso il lavoro di chi opera nelle amministrazioni. In questo quadro occorre consentire una più efficace, estesa, condivisa applicazione dei principi di valutazione e valorizzazione del merito e al contempo valorizzare l'apporto che le Regioni, le Autonomie locali, le rappresentanze sindacali, in una rinnovata strategia di confronto, possono dare nel rispetto del ruolo di ciascuno: è necessario uno sforzo unitario. Sono convinto che la Pubblica amministrazione italiana abbia le capacità e le risorse necessarie per affrontare le difficoltà, nonostante gli ulteriori sacrifici che anche questo settore sarà chiamato a sostenere''.  ''L'impegno del governo -ha quindi ribadito Monti- e' volto ad assicurare l'attuazione piena e completa delle misure sul merito, valutazione della performance, trasparenza e rafforzare il sistema di responsabilizzazione della dirigenza pubblica. Reclutamento selettivo, poteri e responsabilità, forme di eccellenza, sono gli elementi che devono concorrere ad un'identità forte al servizio del Paese e dei suoi cittadini''.

E infine la spending review, che avverte Monti, non deve essere “uno sforzo effimero”, ma entrare” in modo duraturo e strutturale nella cassetta degli attrezzi della Pubblica Amministrazione". E a questo riguardo, sottolinea il premier, “la maggior parte delle proposte sono venute da dipendenti pubblici e a loro va dato atto che in questo momento di sacrifici per tutti, e anche per loro, il senso di responsabilità, la collaborazione e l'impegno non sono mai venuti meno''.