Domenica, 05 Maggio 2024
  • News CISL FP Milano

Polizia locale: serve la legge

Scommettere sul ruolo della Polizia locale e valorizzare le professionalità di una figura destinata ad essere sempre più centrale nella vita delle comunità. La Cisl Fp, incontrando il responsabile Sicurezza dell’Anci, Flavio Zanonato, ha rimarcato la priorità di un nuovo quadro normativo in linea con l’evoluzione dei bisogni di sicurezza dei cittadini.

Per tutti, comuni e sindacati, è indispensabile sollecitare l’approvazione del disegno di legge di riforma bipartisan Saia-Barbolini, ancora in esame al Senato: “Puntualizzare le competenze dei vari corpi di polizia, valorizzando la funzione degli operatori di polizia locale nell’ambito di un concetto di sicurezza integrato che assicuri tenuta sociale e coesione delle comunità”.

In particolare, è l’esigenza condivisa, “bisogna dare omogeneità alle prerogative della Polizia locale, ancora troppo frammentate nelle diverse aree territoriali del Paese, e puntare sulla qualificazione degli operatori come polizia di prossimità, cioè come punto di riferimento e di raccordo tra istituzioni e cittadini”.

“Una riorganizzazione – hanno sottolineato comuni e sindacati – che non può non andare di pari passo con il riconoscimento delle tutele professionali che gli agenti reclamano da tempo. E che solo possono essere assicurate all’interno di un inquadramento contrattuale di tipo privatistico. Non solo per promuovere formazione e crescita dei profili professionali, ma anche riconoscimento della parità di condizioni rispetto agli altri corpi di polizia”.

Per questo, è stata la conclusione dell’incontro, “il ddl di riforma deve essere approvato al più presto. Chiediamo alla politica e alle forze parlamentari uno scatto di responsabilità. Perché se è vero che i vincoli di bilancio e la spending review obbligano le amministrazioni locali a ripensare la propria organizzazione e il proprio assetto, è anche vero che il bisogno di sicurezza e integrazione espresso da cittadini e famiglie non può aspettare. E senza strumenti nuovi quel bisogno rischia di rimanere scoperto”.