Domenica, 05 Maggio 2024
  • News CISL FP Milano

Legge di stabilità, Bonanni: non toccare riduzioni Irpef

Bonanni

(ANSA) ''Ci appelliamo al senso di responsabilità del Governo e del Parlamento. La scelta della riduzione delle aliquote dell'Irpef non deve essere rimessa in discussione né rinviata, anzi andrebbe migliorata almeno per la prima aliquota''. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni aprendo i lavori del consiglio generale della Cisl, riunito a Roma. ''La prospettiva aperta dal Governo crea le premesse per un ulteriore, ravvicinato intervento che sposti il carico fiscale dal lavoro e dalle pensioni verso le grandi manifestazioni della ricchezza'', ha sottolineato il leader della Cisl. Per Bonanni ''l'intervento del Governo'' con la legge di Stabilità ''deve essere migliorato dal Parlamento senza ricorrere alla demagogia e salvaguardando i saldi''. Una ''ulteriore correzione alla manovra e' possibile per maggiore equità''.

Dalla Cisl, un giudizio ''molto negativo sugli interventi relativi al pubblico impiego e alla scuola, tutti compiuti senza alcun confronto'', dice Bonanni. ''Sull’orario e sull'organizzazione del lavoro dei docenti secondari si consuma un intervento brutale finalizzato esclusivamente a fare cassa per 700 milioni, come ha dichiarato lo stesso ministro: va cancellato per aprire un rapporto negoziale, per questo la Cisl sosterrà lo sciopero del 24 novembre proclamato dalle categorie''. Mentre ''per il pubblico impiego sono inaccettabili la mancanza di copertura perfino del finanziamento dell'indennità di vacanza contrattuale, il blocco dei rinnovi per tutto il 2014, come lo è il taglio al Fondo dei progetti speciali degli Enti pubblici non economici con il rischio di conseguenti riduzioni delle retribuzioni mensili''.