Giovedì, 02 Maggio 2024

COMUNICATO UNITARIO 09-10-2013

Milano, 9 ottobre 2013

COMUNICATO UNITARIO A TUTTI I LAVORATORI

Il giorno 08/10/2013, 300 lavoratori di Aler Milano, si sono riuniti in Assemblea Presidio insieme alle OO.SS. dell'utenza e degli inquilini e cittadini SUNIA - SICET - UNIAT - U.I. - CONIA - CGIL - CISL -UIL - CONFSAL manifestando davanti alla sede del Consiglio Regionale piazza Duca D’aosta.
La preoccupazione palpabile di tutti, lavoratori, assegnatari, cittadini e pensionati verte principalmente sulla confusione generale che negli ultimi tempi si è focalizzata sulle difficoltà economiche di ALER MILANO e confermate nel recente incontro del 30 settembre che le OO.SS. hanno avuto con il Presidente del Collegio Commissariale Dott.Gian Valerio Lombardi, preoccupazioni dovute anche all’incertezza dell’erogazione di liquidità promessa e dichiarata dall’assessore Paola Bulbarelli in più occasioni.
Alle 11,30 una delegazione sindacale unitaria ha incontrato l’Assessore alla casa Bulbarelli alla quale i rappresentanti dei lavoratori hanno consegnato l’OdGdell’’assemblea generale votato a maggioranza il 4 ottobre.
Al riguardo l’assessore Bulbarelli ha rassicurato i lavoratori dichiarando che verrà immediatamente deliberato in giunta regionale lo stanziamento di € 30.000.000,00 che riguarderà esclusivamente il finanziamento in emergenza per gli stipendi dei dipendenti.
L’assessore ha inoltre sottolineato il ruolo importante che i lavoratori di ALER MILANO hanno avuto in questi anni di particolare difficoltà, lavoro che hanno profuso con professionalità e impegno, reggendo l’ossatura di una azienda chiamata a svolgere un ruolo difficile sia nel garantire efficienza che nel portare avanti l’impegno sociale, così come tutte le altre ALER della Lombardia.
Per quanto riguarda il funzionamento immediato di ALER e l’erogazione dei servizi manutentivi ordinari, compreso l’accensione del riscaldamento, Regione Lombardia ha garantito finanziamenti mediante Finlombarda per il pagamento di tutte le fatture scadute e insolute o scadenti entro il 31/12/2013.
In particolare poi l’assessore ha spiegato che entro la fine dell’anno la società DUEDILIGENCE avrà il compito di effettuare una definitiva chiarezza sulle cosi dette “societàpartecipate” cosi da comprendere esattamente la natura del debito di Aler Milano.
Ha informato altresì che nella seduta prevista del 26 novembre in Consiglio Regionale, sarà definita una prima bozza della natura che avranno le ALER e la rispettiva Governance delle stesse.

CIGL           CISL         UIL            CONFSAL
M.Valsecchi   A.D’Attoli   T.Viggiano     R.Zandali
Allegati:
Scarica questo file (Comitato Unitario 09-10-13.pdf)Comitato Unitario 09-10-13.pdf[ ]60 kB